Dal Municipio di Pescasseroli al Municipio di Bisegna un viaggio tra natura e storia. Il percorso inizia dal Municipio di Pescasseroli, seguendo il tracciato dell’itinerario Sentiero Italia (SI) fino a raggiungere Via Principe di Napoli.
Si prosegue verso sinistra fino alla Fontana di San Rocco. Attraversando il ponte sul Fiume Sangro, si arriva al Capannino del Tratturo Regio, da cui si imbocca il sentiero A1 in direzione di Via Pratorosso verso Fonte Canala.
La Val Canala, una valle profonda circondata da maestose faggete, separa il massiccio del Monte Marsicano dalla dorsale del Monte Palombo. Questo luogo offre agli escursionisti, in tutte le stagioni, uno degli itinerari più affascinanti delle montagne del Parco.
Una comoda strada sterrata, percorribile a piedi, in mountain bike, con ciaspole o sci da fondo, conduce da Pescasseroli a Fonte Canala, proseguendo poi tra i faggi fino alla radura dove si trova il Rifugio di Prato Rosso. Il Rifugio, situato a 1.536 metri di altitudine, è immerso in una verde cornice di faggi.
Da qui il percorso continua in un ambiente altrettanto rilassante verso il vasto pianoro di Terraegna, un tempo area di pascolo per migliaia di capi di bestiame durante i mesi più caldi. Dal Rifugio di Terraegna si segue il sentiero in discesa fino a Fonte d’Appia. Al bivio con il Sentiero W5 del Parco, si riprende il Sentiero A1 in direzione della località Spina Cerreto. Da qui si sale per circa 2 km, per poi scendere lungo una strada sterrata fino a Bisegna.
Attraversando il suggestivo centro storico, si raggiunge il Municipio, punto di partenza del Sentiero V10 del Parco.